4

Scopri
altro su

Villa Comunale “Carlo Ruggiero” – Orto Botanico

La Villa Comunale “Carlo Ruggiero”, è un “Monumento Nazionale d’interesse storico-naturalistico” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Orto botanico di circa 2,5 ettari, ospita molte specie vegetali rare o del tutto uniche in Italia. Grazie alle particolari condizioni del terreno, oltre alle tipiche piante della vegetazione mediterranea, sono presenti numerose piante esotiche (Sequoie della California, Cedri del Libano, Alberi dei Tulipani, ecc.).

Fu costruita a proprie spese da Carlo Ruggiero e donata al Comune con delibera del 29 marzo 1880, durante il suo mandato di sindaco (1880-1885). Il progetto fu dell’ingegnere svizzero Enrico Fehr, già progettista della villa Mazzini di Messina.

Nel 2008, all’interno della villa comunale, è stato istituito un Giardino dei Giusti, per ricordare uomini che in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Nella villa si accede da due cancelli in ferro battuto ed è priva di barriere architettoniche. Il costo è gratuito.

La villa si estende su 26515 m² ed è divisa in due parti:

I quattro giardini comunali in stile inglese di forma triangolare divisi da due viali che si incrociano a formare una “x”, all’incrocio dei viali si trova una fontana monumentale costruita in occasione dell’inaugurazione dell’acquedotto comunale;

La villa propriamente detta, in stile italiano, delimitata su tre lati da esemplari di leccio a cui si accede da due cancelli in ferro battuto, sul primo ingresso vi è il busto di Carlo Ruggiero opera dello scultore cittanovese Girolamo Scionti con davanti una siepe di bosso che forma la cifra 1880 (anno di fondazione), sul secondo ingresso il monumento ai caduti opera di Michele Guerrisi ed una fontana ornamentale con giochi d’acqua.

L’Orto botanico: in stile italiano, è collocato in un’area con terreno profondo e umidità ambientale relativamente alta. Queste condizioni di suolo e di clima hanno consentito lo sviluppo di una vegetazione rigogliosa delle essenze tipiche della fascia mediterranea, di cui il leccio, il pino domestico, l’alloro e il corbezzolo sono i più tipici rappresentanti. Anche essenze di flore esotiche, come: cedri del Libano, cedri dell’Atlante, Sequoie della California, Liriodendron Tulipifera, l’albero dei tulipani, Gerstroemia Indica, si sono affermate con sorprendente successo.

Indirizzo: Via Carlo Ruggero, snc – 89022 Cittanova (RC)

Orario apertura: Da lunedì a domenica: ore 08.30 – 20.00.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0966/656161 – 0966/656111

 

Scopri
altro su