4

Scopri
altro su

Chiesa della Sacra Famiglia

Costruita al posto di un frantoio nel 1884 ad opera della signora Rosa Tarsitani in soli trentadue mesi, come si legge da una lapide commemorativa posta all’interno della chiesa.

La chiesa è un edificio in muratura ordinaria (pietrame e laterizio) con prospetto a salienti in stile neoclassico. Lesene corinzie binate su alto basamento sorreggono un timpano triangolare e incorniciano l’ingresso e le aperture sommitali.

In asse, centralmente, si aprono il portale d’ingresso, una finestra semicircolare e l’oculo ellittico del timpano. Le ali laterali, corrispondenti alle navate secondarie, sono più basse e sono raccordate alla parte centrale da una cornice concava.

La chiesa ha pianta rettangolare divisa in tre navate da archi a tutto sesto e abside sopraelevata su tre gradini. Le navate laterali, più strette e più basse, ospitano gli altari secondari e sono separate dalla centrale da tre pilastri che suddividono l’aula in quattro campate. 

La navata centrale, più alta, è impreziosita da stucchi e cornici dorate, illuminata da finestre semicircolari, poste in asse con gli archi sottostanti.

La pavimentazione nella navata centrale è in mattonelle di graniglia bianca con camminamento centrale in graniglia grigia; nelle laterali sono invece utilizzate mattonelle in marmo bianco e nero disposte a scacchiera; nella zona absidale il piano di calpestio è realizzato in marmo bianco venato.

La navata centrale e l’area absidale sono coperte da un controsoffitto piano ripartito in riquadri da cornici; le navate laterali, invece, hanno volte a botte ortogonali alla navata principale e coprono ogni singola campata. La copertura a salienti presenta le falde coperte da un manto di coppi.

La torre campanaria è inglobata sul lato destro, in prossimità dell’abside. I due livelli che si elevano presentano ognuno un’apertura a tutto sesto e, in sommità, ha una copertura a falde.La chiesa custodisce diverse statue lignee e dipinti.

Opere di rilievo:

– Dipinto dell’Addolorata del 1500.

– Due Dipinti della Madonna col Bambino del 1500.

 

Scopri
altro su