4

Scopri
altro su

Chiesa di San Nicola

Accanto al Municipio di Galatro sorge la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Bari. La chiesa custodisce importanti tesori artistici tra i più importanti della provincia di Reggio Calabria e di tutta la Regione.

 Al suo interno vi si trova un ambiente molto elegante e luminoso, grazie anche al recente restauro, con ampie nicchie ai lati dell’unica navata ed un bel soffitto a cassettoni sull’abside. 

Ma l’attenzione verrà catturata da subito dal maestoso altare maggiore realizzato da Antonello Gagini nel Cinquecento, un autentico capolavoro di forme e proporzioni scolpite nel marmo bianco: il trittico di statue comprende, da sinistra a destra, San Giovanni Battista, la Madonna col Bambino e San Giovanni Evangelista. 

Si tratta di una delle opere d’arte più importanti dell’artista siciliano. Il gruppo marmoreo fu custodito nella Chiesa di Santa Maria della Valle sino al 1783, quando l’allora Chiesa Matrice di Galatro venne distrutta dal sisma. Molto interessante anche la statua di San Nicola in marmo d’alabastro, scolpita nel Quattrocento e proveniente dalla chiesa di San Salvatore della Chilena, anch’essa distrutta dal sisma: oltre alla plasticità della figura del Santo, segno di nota il dettagliato intarsio del suo basamento.

 

Scopri
altro su