La SudTrek è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.
L’A.S.D. SudTrek predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna di difficoltà compresa fra l’escursionismo turistico ed alpinistico (difficoltà T, E, EE, EAI), ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
Tra i suoi obiettivi la SudTrek si pone di insegnare ai propri Soci e frequentatori a camminare e a sviluppare la capacità di organizzare autonomamente un viaggio a piedi, oltre che di far conoscere la disciplina del trekking ai i bimbi delle scuole.
Alla scoperta del Monte Cucudo
L’escursione “Notturna di Pasqua a Monte Cucudo by SudTrek”, di livello T, di circa 5 Km con dislivelli +180 m e -180 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 1 ora e mezza effettiva (escluse le soste).
Si parte dall’inizio del sentiero della Via Crucis, realizzato dal Comitato del SS. Crocifisso di Monte Cucudo. Inizierà, dunque, l’ascesa lungo il sentiero di circa 2 km e mezzo, dove sono collocate quindici stazioni in pietra e bronzo della Via Crucis. Arrivati sulla sommità, superati i primi attimi di incanto e meraviglia per lo scenario che giace ai piedi della montagna, ci scambieremo gli auguri pasquali e festeggeremo nel rifugio ai piedi del Crocifisso brindando e degustando i dolci tipici: colombe, cudduraci, pastiere e uova di cioccolato realizzate o semplicemente acquistate dagli escursionisti presenti.
Con i suoi 2300 metri di lunghezza rappresenta una delle Vie Crucis più lunghe d’Italia, il Monte Cucudo trae nome dal latino oculus (occhio) e con i suoi 821 metri di altezza rappresenta, sin dall’antichità, una naturale vedetta sul Tirreno reggino, dalla Costa degli Dei di Capo Vaticano/Monte Poro fino alla Costa Viola di Monte Sant’Elia e lo Stretto.
Via Reggio Campi II Tronco, 109/A
89126 Reggio Calabria, Italia
Tel. +39 09651816706
e-mail: info@sudtrek.com