Nel 1953, del tutto casualmente, avvenne la scoperta di uno dei più antichi siti archeologici dell’intera Provincia di Reggio Calabria: una necropoli pre-ellenica scavata in un canalone artificiale ricavato nel calcare conchiglifero.
Databile intorno ai secoli XIII-VII a.C. il sito risale dunque a circa tremila anni fa. Coperte per buona parte da lastroni di pietra squadrati alti circa 60cm, furono rinvenute e riportate alla luce numerose tombe “a grotticella artificiale” o “a forno”, con al loro interno sepolture sovrapposte e scheletri disposti in posizione fetale.
Gli interessanti corredi funebri rinvenuti, ed oggi conservati nel Corredo funebre Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria, sono di una certa rilevanza storica.
L’area attrezzata di Contrada Ronzo si trova immersa in un ambiente lontano sia dal traffico cittadino che dalle principali vie di comunicazione del piccolo Comune di Calanna, si trova circondata da colline dalla differente natura geologica: macchia mediterranea a sud e ad est, con crinali e valli preaspromontane (della medio-bassa Vallata del Gallico); uliveti e poche altre colture sui fianchi nord e ovest, i cui colori verdeggianti spiccano tra le bianche colline arenariche caratteristiche di c.da Ronzo.
L’area è accessibile a gruppi e famiglie per poter trascorrere in pace una giornata differente dalle altre, e si trova proprio a ridosso della Necropoli protostorica, del Centro Didattico-Museale, e del Calvario, ottimo punto di osservazione verso il centro storico di Calanna sviluppato ai piedi della collina sulla cui sommità è ancora visibile la fortificazione normanna.
Via Bruca – 89050 Calanna (RC)
0965 742012
Lun – Giov 09:00 – 12:00
Ven – Sab- Dom Chiuso