4

Scopri
altro su

Chiesa di Maria Santissima Immacolata

Il prospetto, che guarda il mare e ha innanzi una grande piazza, è fiancheggiato da due torri campanarie simmetriche fra le quali troneggia la bianca croce fra due file di merli lievemente degradanti, che girano poi tutt’intorno per la chiesa.

Le due torri presentano al livello inferiore colonne binate che racchiudono un rosone centrale, una fascia decorata, due ordini sovrapposti di bifore e alla sommità un cornicione con una balaustra traforata da quadrilobi.

Nella parte centrale del prospetto si apre una trifora a vetri colorati, contornata da una cornice di forte spessore che converge in un arco acuto, che ha davanti una terrazza con balaustra traforata sotto la quale si apre un portico chiuso da triplice cancello artistico in ferro battuto. L’atrio d’ingresso aperto solo sul lato frontale con tre archi sorretti da quattro colonne, quelle laterali di forma squadrata, quelle centrali tonde con capitello corinzio. Il soffitto è a cassettoni.

La facciata posteriore si presenta con tre absidi ornate da archetti a sesto acuto, in quello centrale corre un secondo ordine di archetti ogivali.

L’impianto è a croce latina con una navata centrale e due laterali concludenti nelle rispettive absidi. L’abside centrale, di dimensione doppia rispetto alle laterali, è decorata sulla superficie con doppio ordine di colonne ed archi sovrapposti, mentre le absidi laterali hanno un solo ordine di colonne ed archi sovrapposti

Scopri
altro su