Borgo Croce è un progetto che nasce dall’idea un gruppo di persone innamorate del proprio territorio con l’intenzione di valorizzare e promuovere Croce, frazione del Comune di Fiumara, in provincia di Reggio Calabria.
Per anni questo borgo è stato un luogo dimenticato, un posto destinato al totale spopolamento a causa di un considerevole esodo dei crocesi che emigravano in altri luoghi d’Italia e del mondo alla ricerca di lavoro e benessere.
Un giorno d’estate del 2020, Maria Grazia Chirico e quelle decine di persone che come lei hanno deciso di restare a Borgo Croce, si sono riunite e attrezzati di pennelli e vernici, raccattati nelle cantine delle loro case, hanno iniziato a realizzare dei murales sulle pareti delle case, realizzando di fatto un coloratissimo percorso che i turisti oggi apprezzano, ridando così vita alle vie di Borgo Croce.
Nasce nell’aprile del 2023 l’associazione Borgo Croce che sostiene le attività e gli eventi grazie ai contributi economici e all’instancabile lavoro della gente che abita e vive il borgo.
Associazione APS ETS BORGO CROCE
Via San Marco, 20 – Croce – Fiumara (RC)
associazioneborgocroce@gmail.com
+39 346 691 9657