4

Scopri
altro su

Terme di Galatro

Data la presenza di sorgenti di acque sulfuree il comune, è conosciuto soprattutto per gli stabilimenti termali. 

Le acque sgorgano a 37 °C da numerose polle, le sorgenti  Sant’Elia, così denominata per la presenza di un monastero basiliano, di cui se ne conservano i resti, e vengono classificate come acque solfuree-salso-iodiche particolarmente adatte alla cura di malattie reumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie e dell’apparato ostearticolare.

 La sorgente si trova a circa 2 km dal paese, in una stretta gola del monte Livia. L’attuale stabilimento termale nasce dal restauro di quello edificato nel 1882, poco più a valle delle sorgenti.

A scoprire le qualità terapeutiche delle acque galatresi si narra siano stati quei monaci basiliani che in seguito alle scorrerie saracene del 915 – e nel corso delle quali il loro cenobio di Tauriana venne completamente distrutto – cercarono rifugio sulle montagne di Galatro ove, successivamente, edificarono un nuovo convento greco ortodosso dedicato a Sant’Elia; nome che, poi, attribuirono anche alle acque delle quali essi stessi ne diffusero l’uso.

Per lunghi secoli, l’utilizzo delle acque termali avvenne in maniera molto semplice e rudimentale; fino al 1891, infatti, i pazienti erano costretti a «bagnarsi» in alcune gole naturali, in prossimità delle sorgenti, o in rozzi tini di legno sistemati alla meglio sul greto del fiume e protetti dagli occhi dei curiosi mediante deboli ed incerte pareti costruite con canne e frasche di elci.

La realizzazione del primo fabbricato termale è legata al nome dell’avvocato Giovambattista Buda che con vero spirito imprenditoriale diede a Galatro una struttura sociale di primaria importanza, riuscendo a richiamare nella valle del Fermano migliaia di utenti all’anno.

Dopo circa un secolo di varie vicissitudini, di passaggi di proprietà e di cambi di gestione, lo stabilimento termobalneare di Galatro è tornato ad essere di proprietà del comune.

Oggi le Terme di Galatro presentano una struttura accogliente, personale qualificato che utilizzando tecnologie e materiali a basso impatto ambientale nel rispetto della natura, del territorio e della persona offrono trattamenti  in grado di coniugare salute e benessere non solo acque tiepide delle sorgenti di S. Elia, si può accedere ai trattamenti estetici e di salute, raggiungendo il perfetto equilibrio tra corpo, spirito e anima.

 

Scopri
altro su