La SudTrek è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.
L’A.S.D. SudTrek predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna di difficoltà compresa fra l’escursionismo turistico ed alpinistico (difficoltà T, E, EE, EAI), ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
Tra i suoi obiettivi la SudTrek si pone di insegnare ai propri Soci e frequentatori a camminare e a sviluppare la capacità di organizzare autonomamente un viaggio a piedi, oltre che di far conoscere la disciplina del trekking ai i bimbi delle scuole.
L’escursione al Ponte dell’Albara, di livello T, di circa 14 Km con dislivelli +260 m e -300 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza effettive (escluse le soste) prende il via lungo una carraia che dai 1200 m s.l.m. del Cippo di Garibaldi, storico luogo dove l’eroe dei due mondi fu ferito il 29 agosto del 1862, ci condurrà dolcemente ai 1360 m s.l.m. del Ponte dell’Albara sulla Fiumara del Vasì. Dopo aver pranzato, trattandosi di un percorso one way, il rientro avverrà tramite lo stesso tragitto dell’andata.
Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora e se si è fortunati anche di fauna. Il percorso è costellato di funghi, fiori, erbe e alberi, quelli che saltano all’occhio di un camminatore comune non dotato di particolari conoscenze tecniche sono i ciclamini, le felci, le ginestre, i ginepri, i sorbi degli uccellatori, i pini larici, gli abeti bianchi e soprattutto i faggi. Gli animali che si potrebbero incontrare sono innanzitutto la bellissima salamandra pezzata o aspromontana, dai colori intensi, giallo/nero, o nero/arancio, le lucertole, i ramarri, le vipere, i rospi comuni, gli ululoni dal ventre giallo, le rane, gli scoiattoli, i ghiri, i tassi, le lepri, i daini, i caprioli, le volpi, i cinghiali, i gatti selvatici, i lupi, i gufi reali, i gufi comuni, le civette, i pipistrelli, i merli, i nibbi, gli adorni, i falchi pellegrini, le aquile reali, tantissime varietà di insetti, senza dimenticare l’emblema per eccellenza di questa zona aspromontana le “mucche sacre” che vagano nei boschi e che si incontrano spesso.
Il consiglio per poter incontrare o osservare più a lungo uno qualsiasi di questi animali è quello di cercare di attraversare l’ambiente senza fare troppo rumore, in modo da non disturbare i suoi abitanti e cercare, così, di coglierli di sorpresa.
A.S.D. SudTrek
Via Reggio Campi II Tronco, 109/A
89126 Reggio Calabria, Italia
Tel. +39 09651816706
e-mail: info@sudtrek.com