La SudTrek è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.
L’A.S.D. SudTrek predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna di difficoltà compresa fra l’escursionismo turistico ed alpinistico (difficoltà T, E, EE, EAI), ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.
Tra i suoi obiettivi la SudTrek si pone di insegnare ai propri Soci e frequentatori a camminare e a sviluppare la capacità di organizzare autonomamente un viaggio a piedi, oltre che di far conoscere la disciplina del trekking ai i bimbi delle scuole.
L’escursione “Dalla Direttissima di Monte Basilicò alla carrareccia della Fragolara by SudTrek”, di livello EE, di circa 9 Km con dislivelli +500 m e -500 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), con raduno di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC) per poi spostarsi in auto nella zona alta del paese e si parcheggerà in Viale Dei Faggi in prossimità delle ultime case prima del bosco (1420 m s.l.m.). Da lì si imboccherà il vecchio Sentiero Verde, tracciato dal GEA alla fine degli anni ’80, nella parte che coincide con il Sentiero 112, con segnavia bianco-rosso, per poi, una volta giunti sul letto del Torrente Troia, abbandonarlo al bivio, girando a sinistra, e seguire per poche centinaia di metri il sentiero che risale la Valle Scura sul versante di Monte Basilicò fino ad un ripidissimo canalone secco, ma che in primavera allo sciogliersi della neve ingrossa il Troia. Da qui avrà inizio la risalita attraverso la “Direttissima di Monte Basilicò” che in appena 800 m permetterà un’ascesa di quasi 300 m. Arrivati in cima a 1738 m s.l.m. si esplorerà tutta la sommità e si percorrerà il tratto del Sentiero Verde/Sentiero 112 che attraversa la sella per abbandonarlo all’incrocio con una vecchia carraia sterrata, qui si girerà a destra e si scenderà fino alla Fragolara. Si supererà, quindi, l’area pic-nic di Tre Aie, si attraverserà il Bosco delle Fate e, dopo una breve sosta presso la cascata del Troia, si ritornerà in Viale Dei Faggi.
A.S.D. SudTrek
Via Reggio Campi II Tronco, 109/A
89126 Reggio Calabria, Italia
Tel. +39 09651816706
e-mail: info@sudtrek.com