4

Scopri
altro su

CanoaTrek

La SudTrek è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), che si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.

L’A.S.D. SudTrek predispone un programma annuale di uscite collettive in montagna di difficoltà compresa fra l’escursionismo turistico ed alpinistico (difficoltà T, E, EE, EAI), ciascuna organizzata e condotta da uno o più dei suoi componenti.

Tra i suoi obiettivi la SudTrek si pone di insegnare ai propri Soci e frequentatori a camminare e a sviluppare la capacità di organizzare autonomamente un viaggio a piedi, oltre che di far conoscere la disciplina del trekking ai i bimbi delle scuole.

“CanoaTrek in Costa Viola by SudTrek” è un’interessante iniziativa che porta dal blu intenso del mare dello Stretto all’imponenza delle antiche fortificazioni, dalla Spiaggia delle Sirene di Marina Grande di Scilla all’incanto del borgo marinaro di Chianalea, con lo sguardo conquistato dalla vista mozzafiato sull’imboccatura dello Stretto. Per concludere al tramonto in riva al mare con una deliziosa “schiticchiata ‘nta spiaggia” e con l’allegria di sempre, dando vita al connubio tra l’escursionismo e le attività acquatiche della canoa.

Dopo aver preso possesso dell’attrezzatura, si partirà da Marina Grande di Scilla dirigendosi verso Sud alla volta della Spiaggia di San Gregorio (Lido del Finanziere) godendo delle bellezze della Costa Viola. Arrivati a destinazione e messe in secca le canoe, ci si unirà al gruppo che non partecipa all’escursione in canoa e attraverso un semplice sentiero si proseguirà con la visita a Torre Cavallo e l’adiacente Fortezza Gioacchino Murat, un’antica fortificazione di avvistamento dell’epoca, costruita per volere della Municipalità di Scilla nel 1559.

L’origine del nome di Torre Cavallo si pensa che derivi da un’abbreviazione popolare del latino “Caput Valli” (Capo di difesa). Il sentiero che si percorrerà è il percorso creato per l’accesso alla Fortezza di Gioacchino Murat adiacente alla Torre risalente al 1810, che collegava la rada San Gregorio alla fortezza. Qui approdavano i vascelli per approvvigionamenti di armamenti e vettovaglie varie.
Al termine, i canoisti rientreranno a Marina Grande con la canoa facendo un prolungamento del percorso per ammirare le case a picco sul mare del quartiere Chianalea, mentre gli altri raggiungeranno Marina Grande con i propri mezzi per proseguire la serata in allegria con una “schiticchiata ‘nta spiaggia” .

A.S.D. SudTrek

Via Reggio Campi II Tronco, 109/A

89126 Reggio Calabria, Italia

Tel. +39 09651816706

e-mail: info@sudtrek.com

 

Scopri
altro su